Ferro e Metalli SNC nasce nel 1975 a Galliate, in provincia di Novara, fondata da Gianni Traldi.
L’azienda, in un primo momento si occupa principalmente di recuperare materiali ferrosi e non ferrosi come acciaio, ghisa, alluminio, rame, stagno.
Dopo qualche tempo, con la crescita dell’organico e della produzione, inizia anche a recuperare rifiuti speciali non pericolosi come plastica, legno, carta e macerie con un occhio sempre attento alle tematiche ambientali che, in quegli anni, iniziano a farsi spazio all’intero della società e dell’opinione pubblica.
A metà degli anni Novanta prendono in mano l’impresa sempre più attivamente anche i figli Fiorenzo e Roberto dando via a una realtà che oggi etichettiamo come family business. Attualmente infatti è proprio Roberto ad aver ereditato la leadership aziendale come rappresentante legale, portando avanti con successo ciò che suo padre ha creato con l’intraprendenza e i valori di un’impresa a conduzione familiare e secondo principi eco-sostenibili. Una storia come tante altre piccole imprese di famiglia quella di FeM SNC che si fonda proprio sulla parabola di chi, dal proprio piccolo, cerca di creare qualcosa di utile per la società e con un’etica di fondo. Proprio con le recenti vicende mondiali, pandemia e guerra nello specifico, le family business hanno mostrato maggiore resilienza rispetto alle imprese “eterogestite” e, a oggi, forniscono l’80% del PIL del nostro Paese, dando lavoro al 75% della popolazione.
FeM SNC oltre al recupero, commercio e trasporto di materiali ferrosi e non ferrosi e allo smaltimento di quelli pericolosi, offre servizi di noleggio containers e deposito presso le aziende (con possibilità di caricamento tramite gru,) e infine demolizioni e sgomberi industriali. Il suo core business si fonda sull’essere a servizio dell’ecologia. Il riciclo e lo smaltimento di rifiuti, in particolare metalli, costituisce uno dei tasselli importanti della sostenibilità ambientale contribuendo a preservare le risorse naturali e a ridurre le emissioni di ossido di carbonio, oltre che creare diversi vantaggi economici e a diminuire la dipendenza dalle materie prime estratte dal sottosuolo.
Una realtà come quella di Ferro e Metalli SNC è così anche un piccolo grande esempio di economia circolare: più si ricicla, meno costi gravano su aziende e cittadini e più si va verso un mondo dove ogni materiale o prodotto acquisterà nuova vita. L’acciaio ad esempio, che FeM SNC ricicla in grandi quantità, è uno dei materiali più riciclati al mondo e non perde mai le sue proprietà originarie, non viene mai consumato, ma continuamente trasformato. Questo processo ne descrive perfettamente il concetto di “materiale permanente”, alla base dell’economia circolare.
L’azienda guidata da Roberto Traldi si vuole distinguere per efficienza e attenzione all’ambiente, il sistema di gestione del recupero dei metalli è stato infatti sottoposto dalla DNV Det Norske Veritas ad accertamento ed è risultato conforme ai requisiti del Regolamento UE 333/2011, ottenendo l’Attestato di conformità per l’attività di Commercio, trasporto, stoccaggio provvisorio e recupero di rottami ferrosi e non ferrosi.
Un’azienda, quindi, che da sempre e con costante impegno abbraccia un’etica ecologica e che, grazie all’innovazione, tende a sostenere prevalentemente l’attività di riciclo più che destinare i materiali alla discarica. Tutto secondo l’ottica di risparmio delle risorse e di salvaguardia ambientale come primo principio globale.